LEED® 2009 for Core and Shell Development

Il LEED 2009 for Core & Shell Development  è il protocollo del sistema di certificazione  LEED®, Leadership in Energy and Environmental Design, che si applica agli edifici commerciali dati in locazione.

Come tutti gli altri protocolli LEED® si tratta di un sistema di valutazione della qualità complessiva, che premia gli edifici caratterizzati da un elevato livello di sostenibilità energetica e ambientale, ma insieme anche la ricerca della qualità abitativa e dell’innovazione. L’approccio utilizzato tiene conto dell’impatto di tutte le fasi di vita di un edificio, e rappresenta uno strumento che coinvolge i gruppi di progettazione e di costruzione nella ricerca attiva delle strategie che ottimizzano il rapporto fra edificio e ambiente circostante, obbligandoli ad esempio a ricercare fornitori con certificazioni o particolari qualità ambientali.

Molto diffuso negli Stati Uniti, dove il valore degli immobili certificati è ormai riconosciuto dal mercato, in Italia è ancora troppo poco sviluppato per poterne trarre delle valutazioni statistiche, anche se una recente ricerca,  SDA Bocconi valuta intorno al 6%, al netto dei costi legati alla certificazione, il possibile valore aggiunto dell’immobile sostenibile.

 

Allo stesso modo di tutti gli altri protocolli della famiglia LEED®, il sistema di rating utilizzato dal Core & Shell è flessibile e si struttura in sezioni, ciascuna organizzata in prerequisiti e in crediti che considerano una pluralità di dimensioni: dall’efficienza energetica alla scelta del sito, dalla riciclabilità dei materiali impiegati nella costruzione, al comfort e salubrità degli spazi interni. I prerequisiti di ogni sezione sono obbligatori affinché l'intero edificio possa venire certificato, mentre i crediti possono essere scelti in funzione delle caratteristiche del progetto. Dalla somma dei punteggi dei diversi crediti deriva il livello di certificazione ottenuto, che parte da una soglia minima di 40 punti e arriva ad un massimo di 110.

 

I livelli di certificazione si articolano in 4 classi in funzione del punteggio ottenuto. Si parte da un punteggio minimo di 40/110 per ottenere la certificazione, e ne occorrono un minimo di 60/110 per accedere alla classe Gold, e di 80/110 per la Platinum:

 

Punti necessari per l'ottenimento del LEED® 2009 Core & Shell

Certificazione       Silver        Gold       Platinum
40-49   50-59   60-79   80-110
             

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.076 secondi
Powered by Simplit CMS