LEED® - Leadership in Energy and Environmental Design

Il LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – è uno standard di costruzione basato su alcuni principi fondamentali quali il contenimento dell’energia impiegata anche attraverso l’uso di materiali riciclati e riciclabili, il controllo delle fonti inquinanti (sia in fase di costruzione, sia in quella di utilizzo dell’immobile e dei locali in esso presenti) e dell’impegno di mantenere un ambiente confortevole per chi vi dovrà risiedere.

Il LEED® è nato in America negli anni ’90 ad opera dell’USGBC – U.S. Green Building Council -, un’associazione no profit che conta ad oggi più di 20.000 membri e che ha come scopo la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità.


L’aspetto principale del LEED® è che si tratta di un sistema volontario e basato sul consenso, sviluppato tramite un processo aperto e trasparente dove i criteri tecnici proposti dai vari comitati LEED® dislocati sul territorio vengono pubblicamente rivisti per l’approvazione da più di 10.000 organizzazioni che fanno parte dell’USGBC. Il sistema di rating LEED® si è poi progressivamente diffuso a livello internazionale: con progetti registrati in più di 140 paesi, i protocolli LEED® si sono imposti di fatto come un sistema universalmente accettato per la certificazione di edifici progettati, costruiti e gestiti in maniera sostenibile ed efficiente.


Chiunque, nel mondo, si occupi di edilizia sostenibile comunica oggi sempre più spesso con il linguaggio del sistema LEED®.

Il sistema di certificazione del LEED® prevede protocolli differenziati per:

- nuove costruzioni (Building Design & Construction – Schools – Core & Shell)
- edifici esistenti (EBOM – Existing Buildings Operation & Maintenance),
- aree urbane (ND – Neighborhood).

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.07 secondi
Powered by Simplit CMS