Santa Cesarea Terme, Lecce
L'area da sviluppare, di proprietà di Brioschi Sviluppo Immobiliare spa, si estende a nord del centro abitato di Santa Cesarea Terme, in provincia di Lecce, e si affaccia su una costa a strapiombo sul mare; ha una superficie complessiva di circa 1.370.000 mq ed un potenziale edificatorio di circa 80.000 mq.
Brioschi Sviluppo Immobiliare ha affidato a tre studi di architettura (Cherubino Gambardella, Beniamino Servino e Roberto Collovà) la progettazione di un insediamento turistico-residenziale nell'area.
Per affidare l'incarico di progettazione, Brioschi Sviluppo Immobiliare ha indetto nel gennaio 2007 un concorso internazionale, preceduto da una pre-selezione, a cui sono stati invitati 10 progettisti accompagnati nella maggior parte dei casi da paesaggisti.
La scelta della giuria si è indirizzata verso il progetto di un nuovo insediamento abitativo inteso come organismo aperto verso il territorio circostante e in continuità con gli insediamenti abitativi preesistenti.
I tre studi di architettura sono stati scelti anche per la sensibilità dimostrata negli impianti residenziali, nella visione mediterranea del territorio e nel rispetto e valorizzazione dell'ambiente.