Milanofiori Nord, Assago (Milano)

Milanofiori 2000 (controllata da Brioschi Sviluppo Immobiliare) è proprietaria dell'area di 360.000 mq su cui sta sviluppando 218.000 mq di SLP (Superficie Lorda di Pavimento) con destinazione terziaria, commerciale e residenziale.

Il complesso Milanofiori Nord comprende, tra l'altro, uffici, residenze, grandi e medie superfici di vendita, un cinema multisala, un hotel, un centro fitness e benessere.

Le attività di costruzione del complesso prendono avvio dai progetti definitivi approvati per la realizzazione dei primi 120.000 mq di edifici privati (terziario, commerciale e residenziale) e di parte delle urbanizzazioni, in attuazione del piano particolareggiato e della relativa convenzione stipulata con il Comune di Assago nell'aprile del 2005 - integrata dalla variante del giugno 2008.

I lavori di costruzione del primo lotto, di circa 120.000 mq, sono iniziati nell'aprile 2006 e si sono conclusi a settembre 2010 con la consegna delle residenze progettate dallo studio OBR.

A fine 2008 sono stati consegnati i primi due edifici terziari; tra marzo e ottobre 2009 sono stati inaugurati il cinema multisala UCI Cinemas, il centro fitness Virgin Active, l’albergo H2C Hotel, i bar e i ristoranti sulla piazza e le grandi e medie superfici di vendita.

La seconda fase di intervento, ha previsto la costruzione di un edificio ad uso uffici progettato da Cino Zucchi, oggi sede di GroupM, residenze in edilizia convenzionata progettate da ABDA Botticini De Appolonia, un palazzo ad uso uffici progettato da Park Associati per la nuova sede del Gruppo Nestlé in Italia e un altro edificio oggi sede di Puma in Italia.

Milanofiori Nord è un quartiere a misura d'uomo, di elevata qualità ambientale, dove architettura e paesaggio vivono strettamente legati. Oltre a rispettare criteri di sostenibilità in termini di composizione, tecnologia e materiali (bioedilizia, pannelli solari) saranno valorizzate le aree boschive esistenti e salvaguardate le biodiversità. Il progetto si sviluppa quindi secondo criteri di sostenibilità in termini di composizione, tecnologia e materiali.

I palazzi per uffici lungo la Milano-Genova sono la parte architettonica più rappresentativa, grazie anche alla forte trasparenza creata dai materiali utilizzati per la costruzione delle facciate.
Il commerciale di grande e media superficie, composto da sette aree separate, si caratterizza per la qualità del design e dell'innovazione.
L'area residenziale ha previsto lo sviluppo di due complessi.
Il primo nucleo residenziale, appartato e protetto, si sviluppa attorno ad un parco interno ed è dotato di un sistema verticale di winter garden (logge bioclimatiche) che sostituisce la facciata ed enfatizza il rapporto con il verde.
La piazza è l'elemento che integra le differenti funzioni del nuovo quartiere: collegata alla metropolitana (linea 2) è insieme un luogo di transito per accedere agli uffici, alle residenze, all’albergo e alle strutture commerciali ma anche un piacevole luogo di sosta.

Il masterplan è stato realizzato dallo studio Designed by Erick van Egeraat di Rotterdam, prestigioso studio di architetti noto per gli interventi a basso impatto ambientale.

Primarie organizzazioni italiane e internazionali hanno riconosciuto in questo progetto un luogo di vivere e lavorare moderno, in linea con le tendenze internazionali più evolute. Tra esse figurano, oltre al Gruppo Nestlé, GroupM (JWT, Ogilvy & Mather, Y&R, Burson-Marsteller, Cohn & Wolfe, H+K Strategies, Landor Associates, ecc.) e Puma, McDonald’s, Milano Serravalle, Warner Bros, Italiaonline (Libero, Virgilio, ecc.), Air Liquide, Hitachi e Teva.

Anche nell’area commerciale importanti marchi hanno scelto di aprire un punto vendita a Milanofiori Nord. Tra questi: Leroy Merlin e Pittarosso. Nella piazza si alternano invece grandi nomi del food: dai Fratelli La Bufala al Panino Giusto a Old Wild West, Wiener Haus, La Piadineria, Kikko Sushi e Foodissimo (Autogrill), oltre al McDrive situato nel parcheggio attiguo alla piazza.

Home » Menu » Progetti » MILANOFIORI NORD, ASSAGO (MILANO)
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.06 secondi
Powered by Simplit CMS