Nota di metodo

Il presente modello di Relazione socio ambientale è stato realizzato grazie ad un gruppo di lavoro interno, con la consulenza della società Pares, tenendo a riferimento le linee guida nazionali ed internazionali per la rendicontazione sociale.


I riferimenti metodologici da cui si è partiti nella redazione del documento sono – in continuità con il Bilancio di Sostenibilità 2009 – lo standard del GR3-Global Reporting Initiative e gli indicatori del modello di rendicontazione per le imprese  CSR-SC (Corporate Social Responsibility – Social Commitment), sviluppato dal Ministero del Lavoro.

nota_di_meotodo

 

Rispetto al precedente modello del Bilancio di sostenibilità 2009, quello adotatto per questa Relazione socio ambientale è caratterizzato da una maggiore flessibilità nell’utilizzo delle linee guida. Tale esigenza è motivata in parte dalla scelta di optare per una forma di rendicontazione più agile del bilancio sociale tradizionale, aggiornabile periodicamente e disponibile on line. Dall’altra, risponde alla decisione di orientarsi verso un modello rendicontativo che cerca l’integrazione tra l’informativa socio ambientale e quella finanziaria, inserendo il Profilo socio ambientale del Gruppo nella corrispondente sezione della Relazione di Gestione al Bilancio Economico e Finanziario annuale, documento di cui la presente Relazione socio ambientale costituisce un ampliamento. Tale modalità di rendicontazione secondo molti esperti di CSR rappresenta oggi a livello internazionale la naturale evoluzione del bilancio sociale, e anche alcune importanti società quotate italiane partecipano alla sperimentazione di nuovi modelli di Integrated Reporting (IR) patrocinata dall’ IIRC (International Integrated Reporting Council), che a breve emanerà le proprie linee guida per il reporting integrato.

 

Quando non diversamente specificato, i dati forniti in queste pagine sono aggiornati al 31/12/2011.

 

Il perimetro di rendicontazione di questo documento comprende tutte le società del Gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare consolidate con il metodo integrale nel bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2011.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.032 secondi
Powered by Simplit CMS