Premi e riconoscimenti

Ad oggi, il progetto delle residenze di Milanofiori Nord sviluppato per il Gruppo Brioschi dallo studio OBR ha ottenuto quattro importanti riconoscimenti, assegnati da tre tra le più prestigiose giurie internazionali di architettura:


Green GOOD DESIGN Award 2012

Il Complesso di Milanofiori progettato da OBR è stato dichiarato vincitore del prestigioso Green GOOD DESIGN Award 2012, tra una selezione di oltre cinquecento progetti in 27 nazioni valutati dall’International Advisory Committee del Museum of Architecture and Design del Chicago Athenaeum .

Il premio, che si pone di evidenziare i più significativi esempi di progetti sostenibili di interesse pubblico, è una sezione speciale del GOOD DESIGN Award, uno tra i più antichi e prestigiosi premi di design nel mondo, istituito a Chicago nel 1950 da un’idea di Edgar Kaufmann Jr, curatore e fondatore del Museum of Modern Art di Chicago, e viene promosso dall’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies. A giudicare, secondo i criteri della più alta estetica, dell’innovazione, dell’utilità ma anche dell’attenzione all’ambiente, è una giuria di esperti composta da professionisti del design, specialisti industriali e stampa specializzata, che seleziona i progetti e oggetti più innovativi e creativi, destinati a fare la storia del design nei campi di applicazione più disparati -ma destinati comunque alla produzione industriale. I progetti e prodotti premiati entrano di diritto nel Museum’s Permanent Design Collection, e vengono esposti negli Stati Uniti e all’estero.

La cerimonia della premiazione si terrà a settembre a Chicago in occasione dell’inaugurazione della mostra del 2012 Good Design presso il Museum of Architecture and Design, University of Illinois.

Emirates Glass LEAF Award 2011

Nel 2011 il progetto delle residenze Milanofiori Nord affidato dal Gruppo Brioschi allo studio di architettura OBR Open Building Research è risultato il vincitore assoluto del prestigioso “Overall LEAF Awards” 2011, il premio internazionale di architettura promosso dal LEAF (Leading European Architects Forum) annualmente attribuito ai migliori progetti d’architettura realizzati nel mondo.

La giuria ha assegnato inoltre al progetto anche il premio per la categoria “Residential Building of the year (MultipleOccupancy)” 2011.

Secondo la giuria del LEAF il progetto dello studio OBR si distingue per la concezione dello sviluppo dell’ambiente abitativo come un luogo intimo ed umano e la capacità di creare sinergia tra l’edificio e paesaggio circostante. L’intera composizione è stata giudicata molto ben pensata, e nonostante il complesso abitativo sorga ai margini di una grande area metropolitana, gli architetti secondo la giuria hanno dimostrato come anche in contesti simili sia possibile evitare la convenzionalità di molti esempi tipici dei luoghi periferici, ricordando a tutti che la vita di città è compatibile con l’ambiente naturale.

Wan Award 2011

Sempre per il progetto delle residenze di Milanofiori Nord, lo studio OBR è stato premiato come Miglior Costruzione Residenziale dell’anno 2011 dalla doppia giuria internazionale – una allargata di giudici a distanza, e una ristretta formata da esperti – del WAN Awards – il prestigioso premio, nato nel 2009 e organizzato dalla rivista on-line World Architecture News.

L’intervento di Milanofiori Nord ha convinto pienamente la giuria del WAN che all’unanimità l’ha ritenuto innovativo ed elegante, ben progettato sotto il profilo tecnologico e del contenimento, efficace nei dettagli e nel “rapporto vibrante tra architettura e natura: un intervento tra l’uomo e l’ambiente circostante”.

 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.059 secondi
Powered by Simplit CMS