Principi progettuali

I progetti di sviluppo di Brioschi privilegiano l’attenzione all’innovazione, alla sostenibilità e alla qualità della vita di coloro che vi abiteranno.

I principi progettuali messi a punto da chi opera nel Gruppo sono ispirati ad alcune delle esperienze europee più avanzate di sviluppo urbano eco-compatibile e di quartieri sostenibili, e hanno notevoli punti in comune con i criteri che informano il protocollo GBC Ecoquartieri, promosso dal Green Building Council Italia.

Nella ricerca della qualità abitativa, infatti, lo sviluppo integrato di interi quartieri (e non solo singoli edifici) offre opportunità di intervento e sperimentazione particolarmente interessanti, perché il quartiere – situato su una scala intermedia fra la città e l’edificio - rappresenta l’ambiente ideale per l’attuazione dello sviluppo sostenibile, in quanto microcosmo in cui è possibile attuare misure concrete, che garantiscono una maggior qualità di vita, sociale e ambientale.

 

principi_progettuali

 

Affinché un intervento di sviluppo o di riqualificazione di un’area urbana risulti sostenibile ed ecocompatibile, è importante che nel nuovo quartiere:

- Sia compatto e funzionalmente misto, in grado di favorire lo sviluppo di un senso di identità e appartenenza;
- Sia prevista una connessione diretta con il sistema di trasporto pubblico urbano, e percorsi pedonali e ciclabili differenziati da quelli di transito autostradale;
- Sia previsto un rapporto confortevole tra zone edificate e zone verdi e non edificate;
- Sia favorita la mescolanza intergenerazionale e la coesione sociale;
- Siano previste soluzioni per minimizzare gli impatti ambientali e ridurre il consumo di risorse non rinnovabili (suolo, energia, acqua, biodiversità).
- Sia valutata in fase di progetto l’opportunità di attivare processi partecipativi e di confronto con il territorio e le persone che lo abitano.


Per approfondire questi principi, visitare la pagina Principi progettuali per Quartieri Sostenibili.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.06 secondi
Powered by Simplit CMS