Progetto parco agricolo

I terreni agricoli intorno a Rozzano sono da tempo esauriti, perciò l’Azienda Agricola Triulza è l’unica azienda agricola rimasta sul territorio comunale che dispone di aree verdi di una certa ampiezza. Fin dall’inizio, il progetto di recupero di questi terreni portato avanti dal Gruppo Brioschi si è orientato sull’idea di creare un vero e proprio parco agricolo integrato alla città e al territorio, mantenendo la possibilità di un uso pubblico degli spazi. Quest’idea iniziale è stata mantenuta anche nel progetto di sviluppo produttivo elaborato nel 2012 perla cascina Sant’Alberto, che punta a fare di questo luogo di produzione uno spazio aperto, in cui la gente possa entrare, girare in bicicletta, acquistare prodotti, e in cui le scuole possano venire e vedere coi loro occhi l’andamento della stagionalità, il lavoro agricol

L’Azienda Agricola in questo progetto non è vista solo come un luogo di lavoro, ma anche come polo culturale aperto al pubblico, in grado di attirare persone dalla città e dai comuni limitrofi.

A partire dal 2005, l’Azienda Agricola Triulza ha ottenuto un finanziamento dalla Comunità Europea per il recupero faunistico e forestale di quest’area che era abbandonata. Come prima cosa è stato creato un bosco, con la messa a dimora di circa 6.000 alberi, tra alti fusti e cespugli, e quest’area verde recuperata è stata messa gratuitamente a disposizione della cittadinanza.

Ulteriori successivi investimenti hanno riguardato il recupero delle strutture esistenti e il ridisegno dello spazio agricolo.

Nel 2012, dai servizi sociali del comune di Rozzano è pervenuta una richiesta per sviluppare un progetto di socializzazione legato alla coltivazione di orti urbani per favorire l’integrazione delle donne straniere residenti sul territorio.

Tra gli obiettivi futuri del Gruppo c’è quello di aprire tutto lo spazio dell’azienda agricola alla circolazione pedonale e ciclabile, creando un percorso ecologico all’interno del Parco agricolo alternativo a quello lungo il naviglio.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.066 secondi
Powered by Simplit CMS