Solare, fotovoltaico e risparmio energetico

solareefotovoltaicoLa quota di energia autoprodotta dal complesso di Milanofiori Nord viene aumentata grazie all’impiego di fonti alternative:

 

- solare termico, con pannelli posizionati sulle terrazze, per la produzione di acqua calda sanitaria;

 

- fotovoltaico, a uso esclusivo del complesso residenziale, predisposto per ridurre al minimo i costi energetici condominiali. L’energia prodotta viene utilizzata per l’illuminazione delle parti comuni e degli ascensori.

 




Nel 2012, l'impianto fotovoltaico delle residenze, attivato nel mese di giugno, ha prodotto circa 25.166 KWh (il 75% dei quali ceduti in rete), con un risparmio di circa 16.428 Kg di CO2 rispetto alle emissioni generate con l'utilizzo di fonti energetiche convenzionali per produrre la stessa quantità di energia.

Tra le soluzioni più innovative introdotte nelle residenze del complesso di Milanofiori Nord ci sono inoltre i winter garden: serre bioclimatiche collocate tra l’abitazione e la terrazza che fungono da sistema termoregolatore in grado di ridurre la dispersione del calore delle abitazioni fino al 40%. Nelle terrazze orientate a sud si può arrivare ad una riduzione di oltre il 30% dei consumi energetici degli edifici.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.063 secondi
Powered by Simplit CMS