La partnership con il no-profit equo e solidale

Nel luglio 2012, attraverso la controllata Milanofiori2000 srl, il Gruppo ha inaugurato e preso in gestione, in collaborazione con la cooperativa sociale Chico Mendes, un Negozio Altromercato dislocato presso il polo commerciale del nuovo quartiere di Milanofiori Nord ad Assago, oggi trasformato nel primo outlet Altromercato dell'area milanese.

Il punto vendita, che propone esclusivamente prodotti con il marchio Fair Trade del circuito Equo e Solidale (abbigliamento, complementi, bigiotteria, prodotti cosmetici oggettistica, tessili e accessori per la casa), è il primo nel suo genere in Italia, perché gli elevati costi di locazione degli spazi hanno impedito fino ad oggi ai negozi di questo circuito di aprire le loro sedi presso grandi aree commerciali. L’apertura del negozio è stata resa possibile da un accordo commerciale tra Milanofiori 2000 e la cooperativa Chico Mendes.


Per noi la partnership sviluppata con Brioschi rappresenta un’esperienza interessante perché è stata la prima esperienza di apertura di punto vendita a marchio Altromercato in una grande area commerciale, in collaborazione con una realtà che non appartiene al mondo del commercio equo e solidale, ma con la quale si è creato da subito un rapporto positivo, basato su un comune sentire. L’incontro con una realtà come Brioschi è stata una bella sorpresa, che ci ha offerto un’opportunità per esplorare nuove forme di collaborazione. E penso sia importante oggi per il Fair Trade italiano imparare a confrontarsi con nuovi compagni di strada, anche al di fuori del mondo della cooperazione.

Stefano Magnoni (Cooperativa Sociale Chico Mendes)

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.09 secondi
Powered by Simplit CMS