Contratti applicati e dinamiche dell'occupazione

Il Gruppo Brioschi privilegia l’applicazione di contratti a tempo indeterminato. L’eventuale ricorso a contratti a tempo determinato e l’utilizzo di strumenti di flessibilità è limitato a situazioni straordinarie, con carattere di urgenza o di saltuarietà, o motivato dalla natura e durata temporanea dell’incarico. I lavoratori assunti con contratti a tempo determinato o strumenti di flessibilità rappresentano comunque un bacino prioritario di reclutamento per le assunzioni a tempo indeterminato.

La tabella mostra il numero di lavoratori assunti per tipo di contratto nel 2012 e 2011.

 

         al 31 dic 2012        al 31 dic 2011
         
Lavoratori dipendenti a tempo indeterminato   43   45
Lavoratori dipendenti a tempo determinato   5   -
Totale lavoratori dipendenti    48   45
Collaboratori assunti con strumenti di flessibilità   3   2*
Totale complessivo lavoratori   51   47
         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*Il dato - che si riferisce a due collaborazioni a progetto attive alla data del 31 dicembre 2011 - non era stato conteggiato nella Relazione di gestione 2011 che per ragioni di omogeneità della rilevazione prendeva in esame solo il lavoro dipendente.

 

contratti-e-dinamiche-occupIl confronto evidenzia un lieve calo del numero di dipendenti a tempo indeterminato (-2 persone), e un 10% in più di contratti a tempo determinato che non erano presenti nel 2011 (+5 persone). Sale di poco la percentuale di ricorso a contratti di flessibilità (+1 persona).

Il ricorso a contratti a tempo determinato nel 2012 è dovuto all’assunzione di nuovo personale presso le strutture di Milanofiori Nord ad Assago per l’attivazione di servizi di natura temporanea (+3 impiegate part time nel negozio Altromercato gestito in via sperimentale presso il parco commerciale di Milanofiori 2000); e all’assunzione incentivata di personale in mobilità (+2 operai in mobilità, rilevati da una ditta che forniva servizi al Gruppo).

Dei tre lavoratori assunti con strumenti di flessibilità, 2 sono contratti parasubordinati presso gli uffici vendite del Gruppo (uno dei quali terminato il 31 dicembre 2012); l’altro è 1 contratto di somministrazione lavoro, attivato nell’anno per far fronte a esigenze di carattere tecnico e organizzativo presso gli uffici amministrativi della holding del Gruppo.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.076 secondi
Powered by Simplit CMS