Turn over, mobilità interna e tasso di stabilità

 

         anno 2012        anno 2011
         
Turn over complessivo
(entrate+uscite nell'anno/organico medio del periodo)
  31%   13%
Tasso compensazione del turn over*
(entrate/uscite x 100)
  150%   100%
Variazione finale dipendenti al 31 dicembre   + 3   =
Tasso di stabilità a un anno
(personale con più di 1 anno di anzianità/organico al 31/12/11
  89%   78%
% dipendenti con anzianità di permanenza maggiore o uguale a 10 anni al 31 dicembre   29%   29%
         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* Per ragioni di significatività, coerenza e confrontabilità dei dati, nel turn over non viene conteggiato il personale stagionale assunto per la gestione di una spiaggia in Sardegna (6 contratti a tempo determinato, di durata variabile, attivi per alcune settimane tra giugno e settembre).

 

turnoveremobilitaAl termine del 2012 l’organico del Gruppo è cresciuto di 3 persone rispetto all’esercizio precedente.

Nel 2012, la mobilità dell’organico - che ha interessato la holding e altre due società del Gruppo - è stata elevata, sia considerando le variazioni in entrata (+20%) che quelle in uscita (-13%).

Il turnover complessivo è in crescita rispetto all’anno precedente, anche per via dell’incidenza in percentuale sulle ridotte dimensioni dell’organico.

L’analisi del dato disaggregato mostra che le variazioni contabilizzate dal turnover sono dovute per il 10,5% a ingressi (+3 persone) e uscite (-1 persona) per cessioni di contratto da e verso società consociate, favorendo eventuali ricollocazioni o riconversioni delle professionalità anche all’interno del più vasto perimetro del Gruppo di appartenenza. Solo il 21% di turnover è imputabile ad assunzioni (+6 persone) o cessazioni (-4 persone), tra cui 1 mancato superamento del periodo prova di una nuova assunta presso il negozio Altromercato di Milanofiori 2000. Nel corso del 2012, 1 persona ha rassegnato le proprie dimissioni dal Gruppo, e 2 procedure di licenziamento - relative a personale che non era possibile ricollocare nell’ambito del processo di riorganizzazione - si sono concluse con una transazione concordata tra le parti.

Nel corso del 2012, anche il ricorso alla mobilità interna - che nel Gruppo Brioschi è abitualmente utilizzata per riallocare le risorse od ottimizzarne la distribuzione, anche al fine di valorizzare al meglio le competenze e capacità disponibili - è aumentato del 16%, per spostamenti dovuti a passaggi di personale infragruppo (12 persone).

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.058 secondi
Powered by Simplit CMS