Le linee guida LEED® e GBC ecoquartieri

La certificazione LEED® costituisce una verifica di parte terza, indipendente e riconosciuta a livello internazionale, delle performance di un intero edificio (o parte di esso) e/o di aree urbane, che definisce alcuni requisiti di eccellenza per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione. Il LEED® è uno strumento flessibile e articolato che si avvale di una famiglia di protocolli differenziati e promuove un approccio integrato che interessa tutte le fasi dello sviluppo immobiliare, (inclusa quella relativa alla successiva gestione degli edifici). Può pertanto essere utilizzato su ogni tipologia di costruzione (nuove costruzioni o edifici preeseistenti singole strutture o intere aree territoriali).

Gli standard LEED®, elaborati da USGBC– U.S. Green Building Council sono presenti anche in Italia grazie al lavoro di GBC Italia che ha anche creato il GBC ECOQUARTIERI, una versione locale standard di ND – Neighborhood, il protocollo del LEED dedicato alla progettazione e pianificazione di aree urbane nuove o da rivitalizzare. Si tratta di uno strumento che focalizza la sua attenzione su progetti di intervento su aree territoriali (di varie dimensioni, come ad esempio il quartiere urbano), con l’obiettivo di fornire tutte le indicazioni per un corretto sviluppo o riqualificazione territoriale.

Lo standard di certificazione GBC Ecoquartieri spinge per uno sviluppo edilizio fortemente compatto e connesso a tutte le infrastrutture, in una logica di servizi e funzioni sociali caratterizzate da un insediamento stabile, che privilegi la riqualificazione e lo sviluppo di zone già urbanizzate preservando aree verdi non ancora sviluppate. Edifici, infrastrutture, strade, spazi aperti, sono quindi solo alcuni degli elementi che vengono contemplati all’interno del protocollo stesso. Inoltre, lo standard presta particolare attenzione agli attori coinvolti o da coinvolgere nel processo, in primis tutte le figure preposte all’orientamento e al governo del territorio (municipalità, servizi di gestione del verde, trasporti, infrastrutture, ecc.).

Pur privilegiando una visione di insieme, senza focalizzarsi sulle performance del singolo edificio, il protocollo è perfettamente coerente con tutti gli altri prodotti del LEED®, con i quali ha numerosi punti di contatto, e quindi la rispondenza ai criteri del GBC Ecoquartieri facilita l’eventuale processo di certificazione dei singoli edifici contenuti nell’area, soprattutto per quel che riguarda la possibilità di conseguire crediti nella parte relativa alla localizzazione, connessione con il territorio, disponibilità di infrastrutture.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.076 secondi
Powered by Simplit CMS